Soltanto quel che arde
Tovo S. Agata, Casa Canali
30 Luglio – Ore 21:00
Soltanto quel che arde scritto da Christiane Singer è ispirato ad una novella di Margherita di Navarra (1492 – 1549) che prende forma in un racconto epistolare che i due protagonisti narrano rivolgendosi al medesimo interlocutore.
Si assiste dunque al racconto della stessa storia che appare diversa poiché diversa è stata l’esperienza, soggettive le riflessioni e le considerazioni sul senso e significato del loro percorso evolutivo umano e spirituale.
Anche l’interprete è la stessa, seppure i personaggi siano due: Sigismondo e Alba. Con questa scelta ci si propone di attraversare le differenti posizioni al fine di esplorare la diversità dei due elementi, maschile e femminile per ricercare la complementarietà nelle due contrapposte energie.
L’accompagnamento musicale è eseguito da Leone Lanz, che alternando brani musicali improvvisati alla chitarra e al pianoforte, traduce in musica gli snodi drammatici della storia epistolare riuscendo così a fondere musica e parola in una narrazione coinvolgente. L’insieme diventa così un unico viaggio in compagnia di Sigismondo e Alba, attraverso la loro storia ispirata a quei valori cristiani, quali il sacrificio e il perdono, restituiti dalla Singer nel loro valore più laico e universale.
Con Astra Lanz
Musiche di Leone Lanz
Consigliata prenotazione online
Tovo S. Agata, Casa Canali
30 Luglio – Ore 21:00