Maria Agnese Bresesti, fondatrice dell’Associazione Incontri di Civiltà ODV SO – 146 che ha generato il progetto culturale Teatro Festival Valtellina Valchiavenna di cui è direttrice artistica . Laureata in pedagogia e per più di trenta anni si è dedicata all’insegnamento con entusiasmo e passione.
Appartenente al Lions Club Sondrio Host, dove riveste autorevoli ruoli, Agnese Bresesti è particolarmente attiva sull’ attività lionistica riguardante gli scambi giovanili internazionali.
Una spiccata visione filantropica unita all’amore per la cultura, la portano a porre i semi di Teatro Festival Valtellina Valchiavenna che, in quindici anni di crescita esponenziale, si trasforma in prestigiosa e consolidata realtà in grado di attrarre un pubblico sempre più numeroso.
L’offerta culturale, ricca e differenziata, porta in Valtellina autorevoli nomi del panorama teatrale e musicale ai quali si affiancano quotati artisti locali in un processo di continuo scambio artistico e relazionale.
L’ingegnosa concezione di proporre gli eventi in palazzi, corti, rifugi e spazi insoliti collocati in numerosi comuni della valle, contribuisce a promuovere una decisa valorizzazione dei luoghi e della storia Valtellinese con grande coinvolgimento delle comunità locali e del turismo estivo.
Maria Agnese Bresesti, presidente dell’ Associazione Incontri di Civiltà promotrice del Festival, è da sempre anima e carburante della kermesse estiva Valtellinese.
Tenacia e dolcezza caratterizzano questa figura di DONNA che con paziente attività di scambio culturale e umano, ha dato prova di saper dare corpo ai sogni.